Tessin
Le scuole per talenti e le classi per talenti sono previste per gli alunni il cui talento sportivo, artistico o musicale è comprovato e richiede un impegno di formazione o di pratica elevato e prolungato.
Le scuole per talenti e le classi per talenti sono previste per gli alunni il cui talento sportivo, artistico o musicale è comprovato e richiede un impegno di formazione o di pratica elevato e prolungato.
Le scuole o le classi di talento lo rendono possibile rendendo più flessibili le lezioni regolari. L’elenco comprende anche programmi ad alta soglia per la promozione del talento in altre aree (cognitive), il cui accesso è regolato da prove esplicite di talento e rendimento e che sono centralizzati a livello regionale e cantonale. Queste offerte ad alta soglia si differenziano dalla promozione dei bambini dotati e talentuosi nella classe o nella scuola normale, che si occupa principalmente della promozione del potenziale o della promozione integrativa del talento nella scuola locale.
Il principio del sostegno da parte dello Stato allo “sport d’élite” è dichiarato nella Legge cantonale sullo sport e sull’attività fisica del 17 febbraio 2014 e nel rispettivo Regolamento del 18 marzo 2014.
Il Canton Ticino ha però iniziato già da diversi anni a cercare soluzioni formative valide per quei giovani che alla formazione scolastica affiancano la pratica sportiva o un’attività artistica d’alto livello. Queste offerte scolastiche si rivolgono a quei giovani che sono considerati talenti nella loro disciplina e che quindi devono essere adeguatamente sostenuti durante il loro percorso scolastico.
La certificazione del talento, di responsabilità rispettivamente delle Federazione sportive e degli enti che si occupano della formazione dei talenti in ambito artistico (es. Conservatorio della Svizzera italiana, scuole di danza riconosciute), costituisce il criterio d’ammissione, accanto naturalmente a quelli scolastici, per queste scuole e offerte formative.
Ufficio dello sport
Settore scolarizzazione talenti sportivi e artistici
Alessandro Gianella
Via F. Chiesa 4
6500 Bellinzona
+41 (0)91 814 58 93
alessandro.gianella@)ti.ch
Da agosto a dicembre 2022 un’offerta per valorizzare le attività culturali sul territorio e incentivare la nuova mobilità.
Nell’ambito dei progetti finanziati grazie all’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, prosegue durante il periodo agosto-dicembre 2022 l’iniziativa «Cultura in movimento», coordinata dall’Ufficio del sostegno alla cultura.
Ufficio del sostegno alla cultura
Viale Stefano Franscini 30a
6501 Bellinzona
+41 91 814 13 00
Capoufficio – Paola Costantini
+41 91 814 13 01
Federazione delle Scuole di Musica Ticinesi
Via Varenna 18,
6601 Locarno
E-Mail: elio.ciannamea@bluewin.ch
Gli studi dimostrano chiaramente che il talento superiore alla media è una realtà nell’istruzione e nella formazione professionale e può essere trovato in tutti i settori occupazionali. Tuttavia, la promozione sistematica dei tirocinanti durante il loro apprendistato non è ancora stata stabilita. Lo sviluppo dei talenti nell’istruzione e nella formazione professionale mira all’eccellenza pratica. Nel Gymnasium ci sono misure globali per la promozione dei giovani dotati. Tuttavia, questi sono chiaramente finalizzati allo sviluppo delle competenze intellettuali.
Gli studenti di talento che sono disposti a impegnarsi in situazioni difficili già durante la loro formazione hanno l’opportunità di sviluppare nuove competenze. Questi possono andare ben oltre gli obiettivi di apprendimento della «normale» formazione professionale di base. Questo può avere un impatto positivo sul loro sviluppo personale e sulla loro carriera. Anche durante la formazione professionale, gli studenti dotati hanno la possibilità di vivere esperienze uniche e straordinarie, come la partecipazione a concorsi, stage professionali all’estero o l’opportunità di partecipare attivamente a progetti interni. In questo modo, acquisiscono fiducia in se stessi, indipendenza, motivazione ed entusiasmo per la loro professione. Questi certificati di prestazione e competenze aggiuntive qualificano i talenti sul mercato del lavoro.
Chi partecipa ai campionati professionali svizzeri beneficia di un’esperienza unica, dà una spinta alla propria carriera professionale e può arrivare fino al titolo internazionale. Visita il sito web www.swiss-skills.ch
Riferimento alla fonte: Talentförderungplus
Impossibile trovare le tue informazioni. Compila il nostro modulo di contatto in modo che possiamo rispondere alla tua domanda.